Offriamo consulenza per la Gestione di Progetti Europei finalizzati all’ottenimento di fondi diretti europei disponibili ed assistiamo le Aziende nell’ideazione e nell’attuazione di progetti innovativi in linea con i valori, i principi e le politiche dell’UE.
L’assegnazione dei fondi diretti è gestita dalle istituzioni europee sulla base di un quadro finanziario pluriennale le cui sovvenzioni vengono concesse a progetti specifici che riguardano le politiche dell’UE.
Se gestisci un’azienda o un’organizzazione collegata e la tua idea è quella di realizzare progetti nell’interesse dell’UE puoi richiedere un finanziamento diretto europeo.
I Bandi finanziano l’acquisto di servizi, beni o opere di cui si abbia bisogno per operazioni come studi, formazioni, organizzazione di conferenze o materiale informatico.
L’assistenza alla progettazione attraversa le seguenti fasi:
AMMISSIBILITÀ
Attraverso un modulo preliminare da compilare con la tua idea di progetto, analizzeremo per valutare se questa è in linea con i requisiti e gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea.
In caso affermativo procederemo alla stipula di un contratto di consulenza, altrimenti ti assisteremo nella revisione della tua idea progettuale, per capire come adattarla nell’interesse dell’UE.
ESAME
Dopo la valutazione di ammissibilità, ti forniremo una tabella di marcia da seguire per inviarci un elenco di documenti richiesti dalla CE per richiedere una sovvenzione.
RICERCA
Monitoriamo costantemente gli ultimi bandi pubblicati dalla Commissione europea per rimanere sempre aggiornati.
In questo modo i nostri esperti potranno individuare il bando più appropriato per ogni tua idea di progetto.
PROGETTO
La Progettazione rappresenta la fase più importante dell’intero processo.
È importante andare oltre i tecnicismi, evidenziando il valore aggiunto che il progetto può fornire all’Unione Europea.
Attraverso l’esperienza dei nostri Partner siamo pronti a supportarti nell’elaborazione del tuo progetto, nel modo più efficiente ed efficace.
ATTUAZIONE
In caso di finanziamento, ti assisteremo nell’attuazione del progetto, ultima fase del processo.
Ci occuperemo della rendicontazione finanziaria, richiesta periodicamente dalla Commissione Europea per verificare se le attività vengono realizzate secondo il progetto presentato.
Sempre al tuo fianco, ti assisteremo nella gestione, aiutandoti a superare eventuali ostacoli.
PARTENARIATO
Spesso i progetti finanziati dall’UE sono frutto di collaborazione con organizzazioni di diversi Paesi dell’UE o di Paesi associati.
In questo caso, grazie alla nostra rete di Partner di Enti Pubblici e Privati, ti aiuteremo a creare il miglior partenariato transnazionale per il tuo progetto.