Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è uno strumento di Politica Attiva istituito dal Governo, facente parte del cd Decreto Rilancio. Il FNC, gestito da Anpal, stanzia risorse finanziarie a copertura del costo del lavoro di dipendenti coinvolti in un Accordo di rimodulazione dell’orario lavorativo. Le ore rimodulate sono da destinare alla formazione, necessaria per il mantenimento della competitività aziendale a fronte delle mutate esigenze produttive e/o organizzative.
OPPORTUNITÀ E OBIETTIVO
Obiettivo del FNC è dotare i dipendenti delle competenze richieste per la ripresa del Mondo del Lavoro , tagliando parallelamente i carichi retributivi e fiscali delle imprese. Per questo il FNC è uno strumento innovativo e rappresenta una occasione unica per il mantenimento della competitività aziendale.
NON CI SONO LIMITI AL FINANZIAMENTO RICHIEDIBILE
INFO E NUMERI
LA DOTAZIONE CHE SARA’ STANZIATA PER IL RIFINANZIAMENTO DELLO STRUMENTO SARA’ NEL 2024 DI 800 MILIONI DI EURO
COSA FACCIAMO PER TE
Ci prendiamo cura di tutto il processo, dalla sottoscrizione dell’accordo di rimodulazione, alla rendicontazione finale. I nostri servizi sono modulari: ci occupiamo solo di ciò di cui l’azienda ha bisogno. Eventualmente, anche solo degli oneri formali.
- Assistenza per la sottoscrizione dell’accordo di rimodulazione
- Ideazione e progettazione del Piano formativo
- Consulenza tecnica per documentazione formale
- Presentazione istanza ad Anpal
- Gestione e monitoraggio del Piano, mettendo a disposizione la nostra piattaforma FAD Idia
- Attestazione delle competenze
- Rendicontazione finale del FNC